Laboratorio di scrittura terapeutica e creativa da remoto

Come diceva William Faulkner: “Io non so mai cosa penso di qualcosa finché non leggo quello che ci ho scritto a riguardo”.

Scrivere fa bene.

La scrittura è un opportunità. Rappresenta una possibilità di ascolto e approfondimento della conoscenza di se stessi. Questa attività produce effetti benefici e permette di affrontare problemi, elaborare traumi, e scoprire una nuova modalità di affrontare un cambiamento in atto. È, dunque, uno strumento efficace che consente di esplorare la nostra personalità e di rielaborare qualsiasi trasformazione stiamo vivendo. Scrivere aiuta a conoscersi meglio e prendersi cura di sé. Inoltre, risvegli la nostra creatività e immaginazione.

Questi percorsi hanno sempre confermato che ognuno di noi può provare il grande piacere di mettere nero su bianco quello che confusamente ci abita. Bastano alcuni accorgimenti, alcune regole che si acquisiscono facilmente in un corso di scrittura terapeutica. Basta lasciare uscire i primi pensieri che arrivano, tenendo fuori dalla porta il censore interno. Dopo qualche respiro e magari anche qualche esercizio di rilassamento, sgorga sempre qualche nuovo pensiero. Spesso è da lì che dobbiamo attingere. E vedrete, sarà un’avventura di cui non potrete più fare a meno.

Il laboratorio di scrittura terapeutica esplora le potenzialità della scrittura creativa attraverso nozioni teoriche e semplici esercizi. E’ un occasione per acquisire maggiore consapevolezza grazie all’uso delle parole, e per imparare a utilizzare strumenti e tecniche di base per rendere i propri testi efficaci.

Questi percorso online permette a ciascuno di lasciare libera l’immaginazione e di mettere nero su bianco le emozioni che si provano. Basta acquisire alcune regole di scrittura terapeutica.

Il laboratorio di scrittura terapeutica prevede lo svolgimento 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna sulla piattaforma Google Meet.

Il laboratorio include:

  • Dispense in pdf
  • Nozioni teoriche
  • Esercizi interattivi

 

Programma

  • Nozioni base di scrittura terapeutica
  • Autobiografia ed esercizi
  • Descrivere il nostro ambiente e la nostra giornata
  • Elaborare testi per scoprire noi stessi
  • Scrittura creativa
  • Rileggere noi stessi

 

Gli obiettivi del laboratorio interattivo

Il percorso di scrittura terapeutica è aperto a tutti coloro che sentono il bisogno di esprimere le proprie sensazioni e di liberare le emozioni date dal proprio vissuto. E’ un occasione di una crescita personale e di conoscenza di sé attraverso una nuova modalità espressiva: la scrittura. In particolare la scrittura terapeutica.

Non sono richieste specifiche competenze culturali o scolastiche.

 

Scopri anche il corso online scrivere per il web

Vuoi partecipare al laboratorio online? Contattaci per ricevere informazione sulle date e sui costi.