Elaboriamo strategie di marketing sociale per ogni tipo di Ente del Terzo Settore.
Il marketing sociale è la branca del marketing che ha come obiettivo la promozione di cause sociali o di interesse generale. Il marketing sociale punta, in particolare, sui valori sociali per argomentare le sue tesi e raggiungere i propri scopi. E’ orientato a modificare i comportamenti degli individui che abbiano un forte impatto sociale e generare benessere per la comunità.
Il termine “marketing sociale” è stato coniato da Philip Kotler e Gerald Zaltman nel 1971 per indicare azioni di marketing che potevano portare un mutamento nel comportamento sociale. Il marketing sociale non ha nulla a che fare con la pubblicità sociale o anche con la comunicazione sociale.
Caratteristiche del marketing sociale
Un primo elemento per definire il marketing sociale riguarda il suo contenuto: campagne che mirano a diffondere idee, atteggiamenti, comportamenti o cause sociali o di utilità pubblica, sia che coinvolgono i singoli individui ( ad esempio campagne di prevenzione di malattie quali l’Aids) sia riguardino la tutela di gruppi specifici di persone (minoranze etniche, portatori di handicap) oppure che siano legate a temi che possono includere una intera popolazione (come accade, ad esempio, per le questioni ambientali).
Un secondo criterio di definizione è dato dai soggetti promotori delle campagne stesse. A tal proposito si identificano le imprese con fini di lucro che ricorrono alla pubblicità per aumentare le proprie vendite e organizzazioni no profit che come obiettivo quello di offrire servizi non monetizzabili e non disponibili su un mercato. Le organizzazioni no profit sono: enti pubblici centrali (stato, ministeri, istituti di ricerca) o locali (regioni, comuni, ospedali) associazioni, fondazioni, gruppi, movimenti che nascono spontaneamente nel tessuto sociale allo scopo di divulgare iniziative a sostegno dei propri consociati o a favore dell’intera comunità.
Il marketing sociale può diventare uno strumento aziendale che si inserisce all’interno di una strategia aziendale e che permette di perseguire obiettivi trasversali e affini con gli scopi aziendali. In tal senso, il marketing sociale rappresenta per le imprese un potente mezzo comunicativo in quanto indica una manifestazione esplicita dell’impegno sociale dell’impresa stessa. L’azienda dimostrare, in tal modo, con fatti concreti di supportare azioni e temi di utilità sociale e di interesse generale.
Il Marketing sociale prevede:
- Analisi target di riferimento
- Strategia di comunicazione e degli strumenti da utilizzare
- Analisi dei dati
Anche il Terzo Settore prevede strategie di marketing e di comunicazione.
Onlus, fondazioni associazioni e organizzazioni non profit hanno la necessità di arrivare di comunicare per arrivare al cuore delle persone. In questi caso, gli obiettivi di solito sono finalizzati a:
-
- Brand awareness
- Brand reputation
- Costruzione di relazioni durature
- Contatto con nuovo pubblico e nuovi sostenitori.
I servizi di marketing per il terzo settore sono:
- Campagne ads
- Campagne e-mail marketing
- Digital pr
- Addetto stampa
- Social media makering
- Blogging
- Organizzazione di eventi
Vuoi saperne di più? Contattaci!